Sono appena arrivate delle sedie bellissime!
Oggettivamente bellissime: hai visto il loro design? I colori? Appena le hai guardate non hai già immaginato dove starebbe bene a casa tua?
Ma sono bellissime anche perché si portano dietro una storia autentica, un messaggio di valore.
Sono sedie pieghevoli e non pieghevoli, in ferro, e vengono dall’India. Sono state protagoniste di matrimoni, feste di villaggio e cinema all’aperto. Dipinte più e più volte negli anni, trasportate per tutto il paese fino ad arrivare a Raw Materials e infine qui, a EL CAMINO DEL SOL.
Sono state rimesse a nuovo per te: mantenute il più originali possibile, ma controllate in ogni loro parte perché siano perfettamente funzionali. Sono state lavate, carteggiate e laccate. Puoi vedere da te l’effetto meraviglioso del tempo sulla loro superficie: racconta la loro storia meglio delle parole!
Quindi ognuna di queste sedie è vintage. E vintage per EL CAMINO DEL SOL non vuol dire seguire un trend o una moda del momento. Significa portare il valore della CONSAPEVOLEZZA. Consapevolezza nell’acquisto, consapevolezza dell’impronta ecologica degli oggetti che popolano le case, consapevolezza della tradizione e dei materiali.
Sì, perché quando scegli un oggetto vintage come questa sedia, magari lo fai inconsapevolmente, ma stai aderendo a una precisa filosofia di vita. Una filosofia che ha coscienza della tradizione, dell’ambiente, dei materiali e della responsabilità sociale.
l filo rosso della produzione che l’ha portata fino a qui è iniziato molti anni fa. E oggi è qui per te sicura di rappresentare l’acquisto migliore per la tua casa. Non solo perché ti piace da morire (ti piace da morire, ammettilo!) ma perché proviene da ambienti di recupero locali, dove le condizioni dei lavoratori sono sicure e responsabili.
Perché i rifiuti che derivano dal recupero e dal trasporto sono stati ridotti al minimo, utilizzando materiali riciclati ovunque sia possibile, e riducendo al minimo l’uso della plastica.
Per quanto riguarda il trasporto nei container – ti assicuro! – i container erano belli pieni, così da ridurre l’impronta di carbonio. Non come chi fa partire la lavatrice con tre magliette e la lavastoviglie mezza vuota!
E, oltre a essere vintage, è originale. Le mani che l’hanno trattata e curata per arrivare fino a te sono abituate a mantenere il design degli oggetti, facendo solo le riparazioni minime necessarie, in modo da preservare la loro storia e autenticità.
Lo so che tu sei consapevole dell’impatto dei tuoi acquisti. Lo so che ti fa piacere conoscere la storia di trasparente sostenibilità di un oggetto prima di comprare qualcosa per la tua casa.
Io la storia di questa sedia te l’ho raccontata, adesso tu devi solo portarla a casa!