Materiali, puntata 2: il Legno di Acacia

16 Luglio 2018

Pochi sanno che la pianta di mimosa, il fiorellino giallo re della festa della donna, è una delle 1300 varietà di acacia che esistono al mondo!
Quello che vi presentiamo oggi è il suo legno, che puoi trovare nel nostro negozio in tutte le sue lavorazioni.

L’arbusto di Acacia

Diffuso per la maggior parte in Australia e in Africa, l’albero di acacia ama le regioni calde a clima tropicale.
È un arbusto dalla grandezza variabile che fiorisce tutto l’anno: proprio per questo motivo, e per il caratteristico profumo, è molto apprezzato e diffuso in Italia.

Una delle specie maggiormente conosciute è, appunto, l’Acacia dealbata, meglio nota come Mimosa, un albero sempreverde dai caratteristici fiori gialli profumatissimi.

Le caratteristiche del legno di Acacia

Il tronco dell’acacia, dritto e regolare e può arrivare a misurare anche un metro di diametro. Il legno che se ne ricava risulta molto resistente, duro e compatto, ma anche elastico e facilmente fendibile. Per questo il legno di acacia si presta a molteplici lavorazioni. Le variazione del colore del legno, variabili dal giallo-verde al bruno-dorato, lo rendono adatto all’arredamento di interni.
È molto resistente all’umidità e all’attacco dei tarli.

Gli impieghi del legno di Acacia

Noto fin dall’antichità per le sue proprietà, viene solitamente impiegato in ebanisteria, per la produzione di mobili e suppellettili di pregio, per gli strumenti musicali a fiato, nonché in falegnameria.
Il parquet che se ne ricava ha raggiunto negli anni un notevole successo.

Nel nostro laboratorio, le librerie, i tavoli e i mobili realizzati con questo materiale sono tra i prodotti più apprezzati dai nostri clienti. Come mai? Probabilmente perché il legno di acacia, con le sue morbide variazioni di colore, conferisce un tocco davvero unico e suggestivo, contribuendo a un’atmosfera di stile.

Piccole curiosità

Lo sapevi che…

La Massoneria ha scelto il fiore di acacia come simbolo floreale perché emblema di immortalità e purezza.

Forniva il sacro legno Shittim degli ebrei (la tradizione vuole che sia stato il legno con cui venne costruita la biblica Arca dell’Alleanza).

ALTRI ARTICOLI RECENTI